11 Giugno 2005

Il fronte del sì prova l`arma sms

ROMA – Un sms invita: “Per quest`anno non cambiare, 4 Sì e poi al mare“. Un altro: “4 croci e una testa, la tua: il 12 e il 13 giugno vota e fai votare 4 Sì“. Ma si può optare anche per: “Il 12 e il 13 giugno si vota sulla vita: chi si astiene e chi ci tiene“. La battaglia del quorum si gioca anche con gli sms. Visto che il governo, nonostante polemiche e denunce, non ritiene necessario questa volta inviare gli sms per informare sul voto, allora i referendari puntano sul fai-da-te: “Se le istituzioni latitano, via al passaparola“. Alla vigilia del referendum (urne aperte dalle 8 alle 22 di domani e dalle 7 alle 15 di lunedì) è scattata la mobilitazione dei due fronti. Il comitato per il Sì lancia la parola d`ordine: “Anche per il successo del referendum il mattino ha l`oro in bocca“. Significa che prima si va a votare e meglio è. Avrà un effetto di trascinamento ed emulazione se alle 12 di domani – quando il Viminale fornirà il primo dato sull`affluenza – ci sarà stata una buona presenza di votanti. Un fatto squisitamente psicologico? Giovanna Melandri, ds, dal palco della manifestazione conclusiva a Roma della campagna per il Sì, dice che “il quorum è a portata di mano e qualche piccolo sacrificio mattutino e un po` di fantasia non guastano per battere l`astensionismo e votare Sì per uno Stato laico e tollerante e per tutte le donne che non accettano di essere trattate con crudeltà dalla legge sulla fecondazione assistita“. A un ultimo appello via web della ds Elena Montecchi arrivano in due giorni oltre mille adesioni. L`associazione “Amica Cicogna“ diffonde il manifesto sottoscritto da centinaia di mamme (senza o con la provetta). Invito al voto di cento intellettuali cattolici tra cui Treu, Morcellini, Ardigò, Mattioli. Dagli astensionisti attacco ad alzo zero e appello a non lasciarsi influenzare. “Sabrina Ferilli, Monica Bellucci, Fiorella Mannoia testimonial del Sì? Noi abbiamo come unico vero autentico testimonial l`embrione“, rivendicano Olimpia Tarzia e Carlo Casini del Movimento per la vita. Rincara don Benzi, il prete bolognese che ha lanciato l`iniziativa “Adotta un embrione“: “Non fidarti di chi ti dirà che il quorum è vicino per convincerti a votare. Sulla vita non si vota“. Fantasia in campo nella battaglia del quorum, ma anche ricorsi. La questione sms è finita in tribunale: ieri l`udienza a Roma dopo l`esposto del Codacons, di Di Pietro e del comitato del No, oggi la sentenza che dovrà decidere se obbligare il Viminale a inviare i messaggini. Nel sito del comitato del Sì un promemoria invita a mandare via mail l`appello: “Ci sono catene di Sant`Antonio che se interrotte portano sfortuna. Ci sono catene che fanno sorridere e altre che ci strappano una lacrima. Questa catena serve solo a farci continuare a sperare“. Di seguito, le ragioni per l`abrogazione parziale della legge sulla procreazione assistita. Quindi iniziative come “adotta un condominio“ (lettera ai condomini) o “adotta un ombrellone“ (propaganda in spiaggia). L`Osservatorio di Milano prevede che cinque milioni di italiani si prenderanno un week end di vacanza e consiglia di partire “domenica dopo il diritto-dovere di voto“, le strade saranno più sgombre. Per il “non voto“ la mobilitazione passa attraverso le parrocchie.