9 Ottobre 2010

Il duello I PANIFICATORI “E’ ingiusto: loro pagano meno tasse

La Federazione italiana panificatori (Fippa) ha annunciato che farà ricorso al Tar del Lazio e a Bruxelles contro il «decreto dell’ agricoltore panettiere» del 5 agosto. La legge consente ai contadini di produrre e vendere pane. I panettieri ne contestano gli effetti distorsivi del mercato: la Fippa spiega che gli agricoltori sono tassati con un regime forfettario che si ferma al 15%, mentre i panificatori pagano tasse fino al 52% del reddito. Quindi chiedono «equità e pari condizioni» per i nuovi concorrenti. GLI AGRICOLTORI «Il nostro pane è tutto italiano» Coldiretti difende il decreto: «Sul pane fatto dal contadino decidano i consumatori». Per l’ associazione degli agricoltori il grande vantaggio del consentire la produzione di pane ai contadini è la garanzia di una filiera cortissima, e quindi l’ assicurazione che il pane sia «fatto con grano italiano al cento per cento» dato che sul mercato, secondo Coldiretti, la metà del pane si fa con grano straniero. L’ associazione dei consumatori Codacons è schierata con gli agricoltori.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this