Il dramma di Gloria sospensione per i medici
-
fonte:
- Il Messaggero
TOR VERGATA Potrebbero scattare già oggi i primi provvedimenti disciplinari a carico di medici e infermieri che hanno assistito Gloria Ascia, la bimba di due anni morta mercoledì scorso al policlinico Tor Vergata, dove era ricoverata in attesa di essere sottoposta a un trapianto di midollo osseo. Si è concluso il lavoro d’ indagine della Commissione d’ inchiesta interna, istituita dallo stesso policlinico dopo il decesso della bambina. In giornata sul tavolo del direttore generale arriverà la relazione dettagliata. Il report sarà consegnato anche alla Regione Lazio e al ministero della Salute. La direzione generale valuterà se ci siano state responsabilità e, qualora dovessero emergere colpe professionali, deciderà che provvedimenti prendere. Fin dalle prime ore dopo la tragedia il policlinico aveva assicurato che in tal senso sarebbe stato «inflessibile». La Commissione ha ascoltato circa 20 persone, tra medici e infermieri, che sono entrate in contatto a vario titolo con la bambina. Sarebbero solo in quattro, però, a rischiare provvedimenti da parte dell’ ospedale. Sulla vicenda è intervenuto il Codacons che ha chiesto alla Procura «di accertare eventuali legami tra la morte della bimba e i tagli alla sanità regionale». Il presidente Carlo Rienzi si chiede se «la scelta di un catetere troppo grande» o più in generale gli eventuali «errori medici possano essere riconducibili ai pesanti tagli disposti dall’ ex presidente Renata Polverini». FUNERALI E intanto ieri l’ intera cittadina di Gela si è stretta attorno alla famiglia di Gloria per darle l’ ultimo saluto. Un corteo ha accompagnato la piccola bara bianca, preceduta da palloncini e da un maxi striscione con su scritto: «Ci mancherai ma il tuo ricordo ci darà la forza di affrontare con sorriso la vita proprio come hai fatto tu. Sei il nostro angelo». Durissima l’ omelia del parroco don Enzo Romano che ha parlato di «grave negligenza e superficialità. Non abbiamo bisogno di incapaci. Per favore fermiamo i cretini prima che facciano male alla comunità con la mente offuscata dal guadagno facile». Chiara Acampora © RIPRODUZIONE RISERVATA.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- SANITA'
-
Tags: Gloria Ascia, infermieri, medici, policlinico, tor vergata
