7 Settembre 2021

Il crollo del ponte

ANTONELLA  CRIPPA  Tre  condanne  un’assoluzione.  Si  è  chiuso  così  ieri  mattina  in  Tribunale  Lecco  il  processo  per  il  crollo  del  ponte  di  Annone.  Il  presidente  della  sezione  penale  Enrico  Manzi  ha  condannato  l’ex  dirigente  del  settore  Viabilità  della  Provincia  Angelo  Valsecchi  tre  anni  otto  mesi.  Tre  anni  sei  mesi  per  Giovanni  Salvatore,  capo  dipartimento  dell’Anas,  responsabile  della  statale  36,  tre  anni  per  Andrea  Sesana,  funzionario  della  Provincia  di  Lecco,  sempre  settore  Viabilità.  Tutti  tre  sono  anche  stati  condannati  alla  pena  accessoria  dell’interdizione  dai  pubblici  uffici  per  la  durata  della  pena,  un  provvedimento  che  entrerà  in  vigore  soltanto  se  la  condanna  verrà  confermata  nei  successivi  gradi  di  giudizio,  sentenza  definitiva.  Violazione  non  penale  Assolta  «perché  il  fatto  non  co-stituisce  reato»  Silvia  Garbelli,  la  funzionaria  della  Provincia  di  Bergamo  che  firmò  il  permesso  al  transito  del  tir  della  Nicoli  Trasporti  di  Albino  (Bergamo),  il  cui  passaggio  fece  crollare  il  ponte  alle  17.18  del  28  ottobre  2016,  uccidendo  l’ex  professore  di  educazione  fisica  di  Civate  Claudio  Bertini,  68  anni.  Erano  le  17.18  di  venerdì  28  ottobre  2016,  vigilia  del  ponte  di  Ognissanti,  quando  il  ponte  di  Annone,a  scavalco  della  statale  36,  si  sgretolò  al  passaggio  di  un  tir  della  Nicoli  Trasporti  di  Albino  (Bergamo)  diretto  all’Eusider  di  Cesana  Brianza.  L’allarme  era  però  scattato  ore  prima,  poco  dopo  le  13.30,  quando  la  centrale  operativa  di  Anas,  allertata  per  quello  che  era  ritenuto  un  crollo  calcinacci  (ma  invece  erano  pezzi  di  copriferro,  segnale  di  un  crollo  imminente),  inviò  sul  posto  il  cantoniere  Tindaro  Sauta.  Che  chiuse  immediatamente  la  corsia  di  marcia  in  direzione  Lecco,  allertando  colleghi  della  Provincia  di  Lecco  perché  facessero  altrettanto  sulla  soprastante  provinciale  49.  Un  rimpallo  di  responsabilità  però  avrebbe  fatto  sì  che,  nonostante  tutto  fosse  stato  predisposto  per  la  chiusura,  questa  non  avesse  luogo.  il  tir  della  Nicoli  Trasporti,  non  viaggiando  al  centro  della  carreggiata  come  prescritto  dall’autorizzazione  rilasciata  dalla  Provincia  di  Bergamo,  avrebbe  dato  il  colpo  di  grazia,  provocando  di  fatto  la  tragedia.  Ilcrollodelponte,  omicidiostradale  Condannatiintre  La  decisione.  La  pena  più  alta  al  dirigente  della  Provincia  Colpevoli  anche  il  suo  braccio  destro  l’ingegnere  Anas  Manzi  ha  quindi  disposto  la  trasmissione  degli  atti  alla  Procura  per  valutare  la  posizione  di  altri  soggetti,  di  tutta  evidenza  il  conducente  del  tir  della  stessa  Nicoli.  Riqualificati  capi  d’imputazione  di  omicidio  lesioni  compose  in  omicidio  lesioni  stradali,  svanisce  il  rischio  prescrizione,  dal  momento  che  la  “mossa”  raddoppia  termini  di  quest’ultima.  Questo,  in  sintesi,  quanto  accaduto  ieri  mattina  in  aula,  dopo  che  Manzi  aveva  aperto  l’udienza  per  le  repliche.  Non  ce  ne  sono  state  dalla  pubblica  accusa,  ieri  rappresentata  in  aula  dal  viceprocuratore  onorario  Pietro  Bassi.  Ha  preso  invece  la  parola  Marco  Colombo,  avvocato  dell’unica  parte  civile  rimasta  in  giudizio,  il  Codacons,  che  ha  voluto  puntualizzare  alle  prese  di  posizione  – in  modo  particolare  – dei  legali  dei  responsabili  civili  Anas  Provincia  di  Lecco,  quali,  nelle  loro  conclusioni,  erano  tornati  contestare  la  presenza  nel  processo  dell’associazione  dei  consumatori.  Le  altre  parti  del  dibattimento,  gli  automobilisti  rimasti  feriti  nella  tragedia  vedova  figlia  del  professor  Bertini,  erano  già  usciti  di  scena  dopo  aver  accettato  il  risarcimento  dei  danni.  Nel  suo  dispositivo,  Manzi  ha  rigettato  la  richiesta  di  risarcimento  di  Codacons,  che  aveva  chiesto  l’istituzione  di  un  fondo  da  50mila  euro  da  utilizzare  per  indennizzare  gli  iscritti  sull’approvvigionamento  di  carburante,  non  potendo  l’associazione  – per  statuto  – incamerare  denaro.  Niente  camera  di  consiglio  Il  presidente  Manzi  non  si  è  nemmeno  ritirato  in  camera  di  consiglio.  Il  dispositivo  della  sentenza  – le  cui  motivazioni  saranno  depositate  entro  trenta  giorni  – era  già  pronto:  come  aveva  annunciato  nell’ultima  udienza  di  luglio,  il  mese  di  agosto  è  servito  al  magistrato,  che  è  riuscito  chiudere  il  processo  in  meno  di  un  anno  nonostante  due  stop  per  Covid  (a  dicembre  la  positività  al  virus  del  pm  Andrea  Figoni,  per  studiare  gli  atti  mettere  nero