25 Maggio 2013

Il consigliere Rai: «Rivoglio Miss Italia»

ROMA I vertici (dalla presidente Annamaria Tarantola al direttore di Raiuno Giancarlo Leone) hanno sentenziato che Miss Italia 2013 non sarà trasmessa dalla Rai. La polemica, che è cominciata a montare già da un paio di mesi, si trasforma ora in una protesta di telespettatori, capitanata da Francesco Tanasi, catanese, segretario nazionale del Codacons e da Miss Italia 2012 Giusy Buscemi di Mazara del Vallo che proprio due sere fa all’ Actor’ s Planet della Luiss a Roma ha festeggiato la fine del corso di recitazione. Nel frattempo a Catania è nato il Comitato nazionale utenti Rai per Miss Italia, del quale ne sono stati annunciati 100 in tutta Italia. Il Comitato, con il Codacons e l’ associazione nazionale utenti radiotelevisivi vuole portare avanti iniziative nei confronti dei vertici Rai per modificare «questa assurda decisione che riguarda milioni di italiani». Insomma, c’ è chi vuole trasformare il “caso Miss” in un vero e proprio “affare di Stato”. E di “no” alla cancellazione di Miss Italia dalla programmazione Rai ha parlato ieri Antonio Verro, consigliere Rai e senatore del Pdl, intevenendo al programma di Radio2 “Un giorno da pecora”. «A me piace Miss Italia – ha detto Verro in diretta – e credo che faccia parte del costume del paese. Spingerò perché ci sia un dibattito nel Cda per decidere». Nonostante i no della Rai, il concorso, nel frattempo, procede con le selezioni. Otto eventi di Miss Italia – in attesa del boom di quelli estivi – sono in programma in queste ore dall’ Alto Adige alla Toscana (ad Arezzo debutto in piazza con Carlotta Graverini, prima Miss del 2013), dal Lazio all’ Emilia Romagna, fino alla Puglia e alle Marche. E a Montecatini, location delle finali negli ultimi due anni? Per ora nulla di nuovo. O meglio: a circa 100 giorni dal gran finale di settembre nessuna camera di albergo è stata opzionata per l’ evento e dal Comune non arrivano dicharazioni.