1 Marzo 2020

IL CONCORSO cinque comuni in lizza al premio codacons una ribalta per i borghi

I Comuni di Amandola, Belmonte Piceno, Campofilone, Monte Vidon Corrado e Smerillo si contendono per la provincia di Fermo il premio Piccolo Comune amico lanciato dal Codacons e riservato ai Comuni italiani con meno di 5000 abitanti. Sono infatti ufficialmente aperte le votazioni, con i cittadini che alla pagina https://codacons.it/piccolo-comune-amico-voto/ potranno esprimere entro il 30 aprile la propria preferenza sui Comuni in gara. I Comuni partecipano al concorso grazie alle loro eccellenze locali, alle bellezze paesaggistiche e artistiche e per gli eventi tipici organizzati sul territorio: fiera del tartufo bianco, manufatti di epoca picena, festival Le parole della montagna”, sagra nazionale dei maccheroncini di Campofilone, le opere del pittore Osvaldo Licini e altre eccellenze tipiche di questi Comuni. Si tratta di una iniziativa avviata a livello nazionale dal Codacons in collaborazione con Coldiretti, la Fondazione Symbola, Touring Club Italiano, Autostrade per l’ Italia, Intesa San Paolo, SisalPay, e il patrocinio di Anci e Uncem, tesa a valorizzare le eccellenze enogastronomiche e artigianali del territorio e a diffondere in tutta Italia la conoscenza dei prodotti e dei borghi. Info alla pagina https://codacons.it/piccolo-comune-amico-voto.