31 Gennaio 2021

«Il  Comune  rinvii  le  scadenze  Imu»

Il  Codacons  Santeramo  interviene  sulla  questione  degli  avvisi  di  accertamento  esecutivo  Tasi/  2015.  Con  una  nota  inviata  all’amministrazione  comunale  chiede  di  rinviare  le  scadenze  dei  pagamenti  di  consentire  la  massima  rateizzazione  di  quanto  eventualmente  dovuto,  anche  in  considerazione  della  crisi  economica  legata  alla  pandemia.  «Il  Codacons  si  legge  nella  lettera  – pone  all’attenzione  dell’amministrazione  la  grave  situazione  di  incertezza  determinata  dalla  notifica,  ricevuta  da  numerosi  cittadini,  degli  avvisi  di  accertamento  esecutivo  Tasi/  2015.  Tra  le  molte  segnalazioni  pervenute  dai  contribuenti  all’indirizzo  di  questa  associazione  si  evidenziano  principalmente  errori  di  calcolo  determinati  dall’applicazione  di  aliquote  non  conformi  quanto  previsto  dalla  normativa  vigente  in  materia.  Vieppiù  è  da  segnalare  – continua  la  nota  – l’estrema  difficoltà  ravvisata  dai  cittadini  nel  comunicare  telefonicamente  con  gli  uffici  comunali  preposti,  per  ottenere  delle  risposte  in  ordine  alla  possibilità  di  rateizzare  gli  importi  eventualmente  dovuti,  anche  in  considerazione  della  grave  situazione  di  difficoltà  economica  che  attanaglia  molte  famiglie  dovuta  all’emergenza  da  Covid-  Ebbene,  alla  luce  di  quanto  esposto,  la  scrivente  associazione  chiede  all’amministrazione  comunale  di  rinviare  le  scadenze  dei  pagamenti  consentire  ai  contribuenti  la  massima  rateizzazione».