25 Maggio 2008

Il Comune non eroga contributi ai nomadi

In merito alla lettera pubblicata ieri dalla Gazzetta di Modena dal titolo “I bisognosi modenesi e i sussidi ai nomadi“, faccio presente che non corrisponde a verità il fatto che il Comune di Modena fornisca contributi giornalieri, mensili o annui ai nomadi. Tale forma di contributo non viene erogata. Per quanto riguarda invece le utenze, come ho già detto più volte, non ci sono più utenze intestate al Comune per luce, acqua, gas, erogate ai nomadi. Per quanto riguarda invece eventuali contributi assistenziali ai nomadi, questi non sono più erogati dal settore specifico, ma rientrano nel servizio sociale di base e seguono gli stessi criteri uguali per tutti gli altri cittadini. Quanto alla situazione evidenziata nella lettera, che raccontava dello stato di disagio di un`anziana signora, sarà nostra cura valutare la sua situazione. Francesca Maletti assessore alle politiche sociali, per la casa e l`integrazione. Contro i rifiuti di Napoli mandate mail al sindaco I cittadini di Modena forse ricorderanno che in un freddo sabato di gennaio, esattamente il 12 gennaio, due signore sotto i portici del collegio (non rappresentavano nessun partito e non chiedevano soldi) con foglio e penna alla mano chiedevano firme per non dover bruciare un`altra volta nel nostro inceneritore i rifiuti di Napoli. Queste firme sono state portate, insieme al Vice Presidente regionale del Codacons, a Bologna e, poichè non ha potuto riceverci il Presidente della Regione Vasco Errani, sono state consegnate personalmente all`assessore all`Ambiente Zanichelli. Dopo avergli chiesto una spiegazione sulla scelta di accettare i rifiuti di Napoli, ci ha detto che veniva fatto per dimostrare all`estero che si stava facendo qualcosa per finire questa emergenza; ci è poi stato detto che non avrebbero più preso rifiuti di Napoli. Cari cittadini la diossina e le polveri uscite (in più oltre alle nostre) dall`inceneritore, ce le siamo respirate noi e i nostri bambini. Se le promesse fatte in Regione verranno disattese continueranno ad avvelenarci maggiormente. Vorremmo fare un appello: chi può mandi una mail al Piano Cittadino di Modena [email protected]. Affinchè si faccia garante per i cittadini che non desiderano più altro veleno oltre quello prodotto dalla nostra città. Anna Ferrari Emanuela Soncini Controllo del territorio Più supporti ai Vigili Una domanda alla Raineri. Episodi criminosi in aumento. E il Comune cosa fa? presenta obsolete ricerche sulla percezione della sicurezza, frutto di interviste telefoniche di qualche mese fa, ricerche dai risultati confusi, che non dicono gran che, che lasciano aperte tante riflessioni che poi non vengono fatte! Ricordiamo all`ammministrazione che giacciono indiscussi ordini del giorno ed interrogazioni da noi presentate sul problema del controllo del territorio da parte delle forze dell`ordine. Sono più di uno ma tutti dicono la stessa cosa: le forze dell`ordine vanno sostenute con personale amministrativo dei Comuni che vada a sgravare i comandi dalle mansioni burocratiche e porti gli agenti per strada… Chidiamo alla Comandante Maria Luigia Raineri, che certamente con il suo organico decurtato si troverà in difficoltà a gestire tutto il territorio delle Terre d`Argine: non sarebbe d`accordo anche lei, comandante, su questa ipotesi? Non sarebbe utile ai suoi uomini avere un supporto dal Comune che le permetta di lasciare più agenti sulla strada sgravandola dalle funzioni amministrative più pesanti? Certi del beneficio che questo potrebbe portare, rimaniamo in attesa di una risposta. Luca Ghelfi popolari liberali.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this