Il Comune cancella la “tassa”
-
fonte:
- La Città di Salerno
• Buonabitacolo. I cittadini del centro di Buonabitacolo non dovranno più pagare tasse al Consorzio di Bonifica Vallo di Diano. Lo ha deciso l’ amministrazione comunale guidata dal sindaco Beniamino Curcio con una delibera del Consiglio Comunale approvata all’ unanimitá. Con questo atto il Consiglio ha escluso dal "perimetro di contribuenza" del Consorzio di Bonifica le aree del centro abitato di Buonabitacolo. Pertanto, in virtù della sua capacitá decisionale in merito,Palazzo di Cittá chiede formalmente al Consorzio di Bonifica di escludere dai ruoli i terreni ricadenti in zona A, B e C del piano regolatore generale della cittadina. Nella delibera si legge che "in relazione al vigente piano di classifica vengono assoggettati a tassazione anche gli immobili extra-agricoli ricadenti in ambito urbano del Comune di Buonabitacolo". Nella stessa delibera viene messo in evidenza come "in mancanza di una correlazione certa tra beneficio ottenuto dall’ immobile e opera di bonifica potrebbe senz’ altro configurarsi un illegittimo esercizio del potere impositivo del Consorzio, con la conseguente illiceitá della pretesa contenuta nell’ iscrizione a ruolo da esso operata". • Sulla vicenda è intervenuto il Codacons Vallo di Diano attraverso il responsabile di zona Roberto De Luca. «L’ amministrazione – ha sottolineato De Luca – ha dato prova di essere sensibile alle richieste legittime dei cittadini e degli associati Codacons. La delibera consiliare in questione dovrebbe essere, secondo il nostro parere, adottata al più presto da tutti i Comuni del Vallo di Diano. In questo periodo di crisi economica, infatti, bisogna cercare di venire incontro il più possibile alle istanze dei cittadini. In alcuni casi, tuttavia, abbiamo notato negligenza nell’ ascolto dei bisogni che promanano dalle classe sociali più disagiate e una certa propensione a scovare nuovi balzelli sulla base di leggi dell’ inizio del secolo scorso». «E così – conclude il Codacons – va un doppio plauso all’ Amministrazione di Buonabitacolo tutta, opposizione compresa, che ha saputo interpretare l’ anima di questi difficili tempi». La delibera costituirá un precedente al quale sembra si stiano rifacendo giá altri Comuni del Diano. (e.c.)
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
