25 Novembre 2021

Il Comitato fuori dal processo Morandi Risarcimenti, citati anche Mit e Anas

Da  una  parte  la  bocciatura  del  comitato  iRicordo  Vittime  Ponte  Morandiw,  che  viene  escluso  dal  processo  perchÈ  ´la  costituzione  del  sodalizio  Ë  avvenuta  dopo  la  tragediaª  dunque  fuori  dai  termini  previsti  dalla  legge.  DallaltraAnas  che  finisce,  insieme  ad  Autostrade  per  lItalia  Italia,Spea  Engineering  ministero  delle  Infrastrutture  della  mobilit?  sostenibile  (quello  che  prima  era  il  Mit),  nellelenco  deisoggetti  che  dovranno  pagare  gli  eventuali  risarcimenti  per  il  crollo  del  viadotto  la  morte  di  43  persone.  Quello  del  ministero  Ë  un  caso  anomalo:  da  una  parte  viene  inserito  nellelenco  dei  responsabilicivili,  cioË  Ë  obbligato  apagare  danni,  ma  al  tempo  stesso  sar?  parte  civile,  ovvero  formalmente  ´danneggiatoª.  Non  sono  mancati  colpi  di  scena  nella  nuova  puntata  delludienza  preliminare,  con  ilgiudice  Paola  Faggioni  che  ha  emesso  lordinanza  con  la  quale  sonostate  ammesse,  escluse,  le  parti  civili  dal  futuro  dibattimento.  Ed  Ë  stata  sancita  lesclusione  del  Comitato  nato  per  ricordarele  vittime  del  crollo,  fondato  dai  familiari  delle  vittime,  tra  quali  la  portavoce  Egle  Possetti:  presente  in  tribunale,  si  Ë  detta  ´profondamente  delusaª  (vedi  intervista).  ´LÈ…  ASSOCIAZIONE  NON  ESISTEVAª  Il  giudice  nonha  ritenuto  valide  le  motivazioni  presentate  dagli  avvocati  del  comitato,  Raffaele  Caruso  Andrea  Mortara,  che  in  aula  avevano  evidenziato  limpossibilit?,  per  unassociazione  che  coltiva  la  memoriadi  persone  decedutea  seguito  di  un  evento  specifico,  di  costituirsi  prima  del  medesimo  evento.  Il  tribunale,  invece,  ha  applicato  in  maniera  puntuale  la  legge,  che  consente  la  costituzione  di  un  ente  solo  se  questo  Ë  stato  HJÈ  stato  fondato.  ´Peccato  hanno  ribadito  legali  al  termine  delludienza  cerano  verdetti  differenti  che  ci  facevano  sperare.E  laccoglimento  dellenostre  istanze  avrebbe  corroborato  questa  giurisprudenzaª.  IlComitato  oradovr?  decidere  se  rassegnarsi  al  pronunciamento  riprovarci  allinizio  del  dibattimento.  ´Valuteremo  cosa  fare  nelle  prossime  settimaneª,  spiegano  legali.IL  COINVOLGIMENTO  DI  ANAS  Il  giudice,  invece,  ha  dato  lok  alla  chiamata  in  responsabilit?  civile  per  quattro  soggetti.  Si  tratta  degli  entiche  dovranno  pagare  risarcimenti  spese  alle  parti  civili  per  via  penale,  nelle  modalit?  fissate  dai  magistrati  in  caso  di  eventuali  condanne.  Linserimento  nella  lista  di  Autostrade  per  lItalia  Italia  Spea  Engineering  (societ?  del  gruppoAtlantia  un  tempo  delegata  al  monitoraggio  delleinfrastrutture)  era  pressochÈ  È  scontato:  in  capo  loro  erano  gestione,  controllo  manutenzione  dellopera  crollata.  Eassai  prevedibile  era  linclusione  dellex  ministero  dei  Trasporti  (oggi  Mims,  come  premesso),che  doveva  sovraintendere  alla  sorveglianza.  Pi?  sorprendenteil  coinvolgimento  di  Anas.  Lazienda  statale  Ë  stata  inserita  perchÈ  È  alcuni  degli  imputati  al  momento  dei  fatti  contestati  ricoprivano  incarichi  proprioin  quella  societ?.  Da  ri-  marcareil  giallo  sul  ruolo  del  ministero  dei  Trasporti  delle  Infrastrutture  che  dovr?  si  rispondere  civilmente  delprocesso  ma  al  tempo  stesso  Ë  stato  ammesso  come  soggetto  danneggiato.  dunque  rischia  da  una  parte  di  pagare  dallaltra  di  beneficare  dun  risarcimento.  ESCLUSI  ANCHE  SINDACATISono  state  diverse  le  richieste  di  costituzione  di  parte  civilerespinte  dal  giudice.  Bocciatitutti  sindacati  la  maggior  parte  delle  associazioni  dei  consumatori  (su  undici,  accolte  solo  le  istanze  di  Codacons  Assoutenti)  il  Comune  di  Pinerolo,  dove  vivevano  le  vittime  della  famiglia  Possetti.  Ok  per  il  Comune  di  Genova,  la  RegioneLiguria,  la  presidenza  del  Consiglio  dei  ministri,  Filse  (la  finanziaria  regionale),  terminal  del  porto  molte  altre  aziende  che  hanno  avuto  danni  dal  collasso  del  ponte,  cosÏ  Ï  come  Ëstato  dato  via  libera  quasi  tutti  gli  sfollati.  Secco  no  del  giudice,  invece,  allammissione  di  alcuniagenti  delle  forze  dellordine  dei  soccorritori  che  avevano  chiesto  il  pagamento  degli  straordinari  dovuti  al  super  lavoro,al  medico  legale  di  guardia  quel  giornoche  dovette  gestire  la  presenza  di  decine  di  cadaveri,  chi  vide  lo  scempio  passando  nei  pressi  del  ponte  ha  dichiarato  di  aver  subito  traumi  psicologici.  Ludienza  preliminare  riprender?  il15  dicembre,  quando  sar?  formalizzata  la  costituzione  dei  responsabili  civili,  il  calendario  si  profila  serrato.  Altre  udienzesono  fissate  il  16,20,21,28,29,30  20,  21,  28,  29,  30  dicembre  il  10  gennaio.