2 Dicembre 2021

Il Codacons vince la battaglia e si costituisce parte civile

All’udienza  tenutasi  nella  giornata  di  ieri  nell’ambito  del  processo  relativo  al  caso  della  Banca  Popolare  di  Bari,  il  Tribunale  di  Bari,  in  persona  del  Giudice  delle  indagini  preliminari,  dott.  Marco  Galesi,  ha  rigettato  la  richiesta  di  esclusione  delle  parti  civili  sollevate  dalle  difese  degli  imputati  Gianluca  Jacobini,  Nicola  Loperfido  Giuseppe  Marella  disponendo,  in  definitiva,  l’ammissione  come  parti  civili  del  Codacons  degli  azionisti  rappresentati  dall’associazione  dei  consumatori.  Al  contempo,  il  Gip  ha  disposto  la  citazione  della  Banca  Popolare  di  Bari  quale  responsabile  civile  per  danni  arrecati  dai  suoi  amministratori  per  reati  di  falso  in  bilancio  di  falso  in  prospetto.  Il  Tribunale  ha  riconosciuto  l’azione  del  Codacons  la  correlata  tutela  dei  risparmiatori  “fra  le  ragioni  istituzionali  della  propria  esistenza  azione”,e  per  tale  motivo  l’associazione  esprime  dunque  grande  soddisfazione  per  il  risultato  raggiunto  il  riconoscimento  del  diritto  di  ciascun  azionista  un  giusto  risarcimento.