8 Agosto 2012

Il Codacons: “Va bene il sequestro male l’ affidamento della custodia”

«IL Codacons condivide la decisione del tribunale del riesame di Taranto di confermare il sequestro degli impianti Ilva, vincolandolo al risanamento dell’ area e non alla chiusura degli impianti, ma boccia la scelta di individuare come custode il presidente Ilva, Bruno Ferrante ». Lo afferma il presidente dell’ associazione, Carlo Rienzi, secondo cui «il tribunale ha riconosciuto la tesi sostenuta dal Codacons, che chiedeva di applicare l’ articolo 104 bis del codice di procedura civile. Quello che prevede proprio la possibilità di mantenere sotto sequestro gli impianti disponendo la prosecuzione del-l’ attività di produzione, affidandone la gestione ad un custode. Ciò che è assolutamente sbagliato, e rappresenta a nostro avviso un grave errore – aggiunge Rienzi – è la nomina come custode delle aree sotto sequestro del presidente Ilva, Bruno Ferrante. L’ amministrazione degli impianti andava invece affidata a soggetti terzi ed estranei alla gestione dell’ Ilva, ad esempio l’ Arpa o il prefetto». Dopo la decisione del riesame, il Codacons «torna a chiedere a gran voce un risarcimento per i cittadini danneggiati dal disastro ambientale».