28 Luglio 2014

Il Codacons: “Tutti i siti specializzati dicano che le previsioni non sono affidabili”

Ancona “Chiediamo a tutti i portali specializzati in meteo di pubblicare in evidenza sui rispettivi siti un avviso agli utenti in cui si informa circa la non totale affidabilità delle previsioni del tempo, soprattutto in considerazione dell’ estrema variabilità delle condizioni meteorologiche che sta caratterizzando questa estate 2014”: la richiesta è del presidente di Codacons, Carlo Rienzi. “Sappiamo che la meteorologia non è una scienza esatta – aggiunge – ma nel tempo i siti web del settore sono diventati punto di riferimento per gli utenti nella scelta relativa alle giornate da trascorrere al mare, parchi acquatici, piscine, e strutture ricettive in genere. Tale situazione ha determinato e sta determinando danni ingenti ai cittadini e agli operatori del turismo, in tutti quei casi in cui le previsioni non trovano poi conferma nelle reali condizioni del tempo. Per tale motivo – prosegue Rienzi – diffidiamo i siti specializzati in meteo ad indicare chiaramente sulle proprie pagine l’ assenza di certezze assolute circa le previsioni contenute nei vari portali web, considerata l’ estrema variabilità delle condizioni meteo”.