Il Codacons tutelerà i diritti degli ammalati
-
fonte:
- Gazzetta del Sud
il codacons allarga le braccia ai soggetti più deboli aprendo uno sportello dedicato ai malati ed alle famiglie dei malati. una iniziativa per tutelare la “corretta” erogazione dell’ attività medico-assistenziale nei due aspetti: cure mediche e burocratico.
In questo quadro, ad esempio, si colloca il diritto del malato di Alzheimer grave che necessita di prestazioni sanitarie (oltre a quelle assistenziali). Pur se da tempo, ormai, si è affermato che l’ intera retta, in caso di ricovero in Rsa, è a carico del Sistema Sanitario Nazionale, ciò sistematicamente non avviene. Sul punto molte sono le sentenze che prevedono il “rimborso” degli importi versati illegittimamente alle strutture. Anche sul punto il Codacons si prefigge di dare assistenza con l’ apertura del nuovo sportello. Nel mirino dell’ Associazione anche l’ aspetto di “comunicazione” fra le famiglie del malato e le istituzioni. Molto spesso, infatti, accade che gli Enti preposti neanche rispondono alle grida di aiuto e di dolore che provengono da chi, ogni giorno, combatte con situazioni di grave disagio. Il caso ultimo che la cronaca ci affida è quello della madre di una bimba con disabilità che lotta da sola per garantire alla propria figlia i diritti che vengono negati da una assenza di attenzione istituzionale. Da lunedì, quindi, le famiglie che vivono la malattia in solitudine saranno un po’ meno sole. Dall’ inchiestaal commissariamento L’ Asp è stata sciolta il 13 settembre scorso dopo la maxi inchiesta “Quinta Bolgia”. Le motivazioni che hanno portato allo scioglimento dell’ Azienda affondano in «una gestione che mostra segni di evidente opacità, dove facilmente può favorirsi l’ inserimento della criminalità organizzata», secondo quanto ha scritto il prefetto Francesca Ferrandino nella relazione inviata al ministro dell’ Interno Luciana Lamorgese. L’ Asp è stata quindi affidata alla commissione straordinaria composta da Franca Tancredi, Salvatore Gullì e Gianfelice Bellesini. insediatosi in un secondo tempo in sostituzione dell’ ex prefetto Domenico Bagnato che aveva rassegnato le dimissioni per motivi personali. Da lunedì le famiglie che vivono la malattia saranno meno sole.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- SANITA'
