8 Febbraio 2002

Il Codacons: Si impieghino soltanto bisturi monouso

ROMA – Un provvedimento urgente per rendere obbligatorio il bisturi usa e getta nelle sale operatorie: è quanto l`associazione per la tutela dei consumatori Codacons ha chiesto ieri al ministro della Salute. La richiesta, rileva l`associazione in una nota, nasce dalla considerazione di come non vi siano certezze sulle modalità di trasmissione della variante di Creutzfeldt Jakob (vCjd).
«Anche il sangue infatti – osserva il Codacons – potrebbe essere a rischio, tanto che alcuni paesi, compreso il nostro, in via cautelativa, hanno bandito il plasma britannico, e di chi è stato per sei mesi in Inghilterra, per le trasfusioni». Anche le tonsille, prosegue il comunicato, «sono parti anatomiche portatrici della malattia».

Il Codacons chiede infine al Garante della privacy, Stefano Rodotà, di «sanzionare pesantemente il comportamento di chi, stupidamente, ha arricchito la vicenda di un altro brutto capitolo consentendo solo di aumentare l`audience ai soliti conduttori in cerca di sensazioni forti e casi umani drammatici, e che dovrà versare alle vittime della violazione la somma della multa a titolo di risarcimento danni».

Il Codacons afferma che la carne italiana «non è sicura» ed invita i consumatori ad evitare la carne rossa. L`associazione chiede inoltre al ministro Sirchia: «Come può essere sicura oggi la carne se ancora girano le farine animali e esiste la macellazione clandestina?».

Per il Codacons sul caso della giovane siciliana c`è stata una «grave violazione della privacy in quale la donna «ha saputo della sua malattia dai massa media». A suo avviso, «i responsabili di ciò vanno puniti e vanno risarcite le vittime».