29 Gennaio 2014

Il Codacons: «Serve il patentino Non tutte le razze sono uguali»

«E’ la dimostrazione del fatto che non tutti gli animali sono uguali – sottolinea l’ associazione dei consumatori – Mentre per un cocker, infatti, basta una pedata per allontanarlo, i rottweiler sono particolarmente potenti e robusti, con una presa incredibilmente salda, molto determinati, tanto che persino degli uomini addestrati, come dei carabinieri, sono costretti a sparargli per farlo scappare.Del resto, è proprio quello che è accaduto l’ altra sera a Osnago, dove il piccolo Mirkus è stato azzannato dal rottweiler di un vicino di casa. Ecco perché, dopo questo nuovo episodio, il Codacons chiede il patentino obbligatorio per chi possiede queste razze, unica via per prevenire aggressioni. «E’ evidente che chi possiede questi cani deve dimostrare di essere capace di addestrarli e addomesticarli». Per l’ associazione l’ aver eliminato la lista delle 17 razze potenzialmente più pericolose fatte dall’ allora ministro Sirchia ha determinato la fine di tutti gli obblighi collegati, da quello di condurre nei luoghi aperti al pubblico i cani inseriti nell’ elenco sia con il guinzaglio che con la museruola a quello di stipulare una polizza di assicurazione di responsabilità civile per danni contro terzi. L’ ordinanza attualmente in vigore, infatti, prevede questi obblighi solo per i cani che hanno già mostrato aggressività, ossia dopo che hanno già morsicato e, quindi, quando è ormai troppo tardi.Per il Codacons, insomma, è ora di superare la tesi del sottosegretario alla Salute Francesca Martini che, nel 2009, eliminò l’ elenco delle razze sulla base del presupposto, per usare le sue parole, che «anche un barboncino può morder». «Vero – commenta il Codacons – peccato che nessun barboncino abbia mai ucciso qualcuno, mentre i pitbull ed i rottweiler si. Ogni anno ci sono in Italia 70mila morsicature, pari a 192 al giorno. Che un cane morda l’ uomo, dunque, è nell’ ordine delle cose. Ma solo cani come i rottweiler e i pitbull producono lesioni così gravi da costringere al ricovero in prognosi riservata. Da qui la richiesta di un patentino obbligatorio.