2 Agosto 2016

Il Codacons «Sembra un reality Il Ministero intervenga»

IL CODACONS chiede un intervento urgente del Ministero dell’ Istruzione. «La scuola italiana sotto il Governo Renzi – denuncia – sembra trasformarsi in un gigantesco reality show». Da pochi giorni sono partite le operazioni di assegnazione dei docenti alle scuole, attraverso il metodo della «chiamata direttan – spiega l’ associazione -. Il docente invia il curriculum che sarà vagliato dal dirigente scolastico, il quale provvederà poi ai colloqui e all’ assegnazione degli incarichi. Alcuni presidi, tuttavia, hanno forzato la mano, chiedendo ai candidati di inviare il curriculum accompagnato da un video di presentazione dove i docenti devono mostrarsi a figura intera. Ci manca solo che i presidi chiedano ai docenti di ballare e cantare, e poi ci troveremmo di fronte ad un qualsiasi provino per il Grande Fratello – afferma il presidente Codacons, Carlo Rienzi -. Si tratta di una richiesta inaccettabile, che trasforma la scuola in un mega-reality show, e contro la quale chiediamo al Ministero dell’ istruzione di intervenire con urgenza».