Il Codacons: «Rider multato perché passava nel Parco di Bresso»
-
fonte:
- Il quotidiano della Calabria
MILANO – Un rider di Deliveroo è stato fermato dalla polizia locale a Bresso mentre attraversava il Parco Nord in bicicletta durante il suo turno di lavoro e multato per oltre 530 euro. La multa è stata emessa perché il pilota ha violato l’ ordinanza sulla chiusura dei parchi per l’ emergenza coronavirus. Il pilota entrando nel parco voleva risparmiare un bel po di tempo per velocizzare la consegna dell’ or dine, visto che viene pagato a cottimo. Infatti nel suo zaino c’ era la pizza e la birra che doveva consegnare e che ha mostrato alla polizia locale insieme all’ applicazione secondo l’ ap plicazione in esecuzione, ai documenti di lavoro, all ‘autocertificazione. Inoltre il pilota ha fatto notare che il parco non è recintato e che non vi è nessun cartello di divieto, spiegando che non si sarebbe fermato all’ interno del parco, ma stava solo tagliando un pezzo di strada per effettuare il più velocemente possibile la sua consegna. Ma niente, gli agenti non hanno fatto una piega Inoltre bisogna tenere conto che i ciclisti riescono a racimolare circa 500 euro al mese e per essere passati in una ciclabile il fattorino devono pagare più di quanto guadagna in un mese. Ricordiamo però che nell’ ordinan za del 14 aprile, al punto 10 si specifica che le piste ciclabili possono essere usate per motivi di lavoro e, al punto 4, che nei parchi non recintati è vietata la permanenza e non il transito.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- SANITA'
