17 Giugno 2013

Il Codacons propone assessorato gratuito alla legalità

CATANIA – Dopo la recente dichiarazione espressa dal Codacons nella quale si esortavano i neo consiglieri e gli assessori della giunta comunale di Catania a rinunciare per un anno alla indennità dimostrando alla cittadinanza catanese di essere solidale con chi vive in uno stato di indigenza, il segretario nazionale del Codacons Francesco Tanasi rilancia. “Considerato lo stato di pre-dissesto ormai dichiarato del Comune di Catania – scrive in una nota Tanasi – proponiamo la formazione di un Assessorato alla legalità, alla trasparenza e ai consumatori a titolo meramente gratuito. Il segretario nazionale indica anche due nomi che potrebbero essera alla guida dell’ assessorato, Emilia Clelia Grasso direttore nazionale dipartimento Affari sociali ed emarginazione del Codacons e Nino Rizzo dirigente del Codacons Medici, i quali sarebbero i primi a farsi promotori di questa nuova ricetta indicata dal Codacons”. “Una testimonianza concreta che potrebbe essere di buon esempio e motivo di emulazione da parte anche degli altri consiglieri e assessori – conclude la nota – Così si otterrebbe un doppio risultato: si eviterebbe di gravare sulle vuote casse del Comune e si contribuirebbe a diminuire il divario tra l’ elettorato e la politica, facendo rinascere la fiducia in chi ormai non crede più alle istituzioni”.