11 Maggio 2021

Il Codacons pronto a presentare ricorso

Sulla proroga  della  dad  per  le  superiori  si  dividono  gli  stessi  dirigenti  scolastici.  Quasi  tutti  non  si  sbilanciano  ma  fanno  capire  le  notevoli  difficoltà  organizzative  imposte  dal  rientro,  causa  dell’elevato  numero  di  positività  tra  docenti  soprattutto  studenti.  “Ritengo  saggia  la  decisione  del  sindaco  – spiega  la  dirigente  dell’Ite  Amabile  Antonella  Pappalardo  – considerato  il  periodo  dell’anno  in  cui  ci  troviamo.  Sarebbe  assurdo  rischiare  in  questa  fase.  Non  è  da  sottacere,  poi,  che  numerose  famiglie  hanno  fatto  richiesta  motivata  di  far  proseguire  figli  con  lezioni  in  Dad”.  Dato  confermato  anche  dalla  dirigente  del  liceo  Virgilio  Lucia  Forino  “Stiamo  ricevendo  in  quest’ultimo  periodo  tantissime  richieste  di  continuare  le  attività  didattiche  in  Dad  causa  di  condizioni  di  fragilità  degli  alunni  dei  familiari  conviventi,  senza  contare  le  numerose  comunicazioni  di  alunni  positivi  in  quarantena  per  la  positività  dei  familiari.  E’  un  dato  da  non  sottovalutare”.  “Anche  presso  il  nostro  istituto  – spiega  il  dirigente  dell’istituto  agrario  De  Sanctis  Pietro  Caterini  – ci  sono  casi  di  alunni  in  condizioni  di  fragilità  in  isolamento.  Ma  ritengo  che  si  potrebbe  ugualmente  provare  tornare  in  presenza  con  la  percentuale  del  50%,  così  da  garantire  la  massima  sicurezza.  Sarebbe  un  segnale  di  ritorno  alla  normalità.  E’  anche  vero  che  la  dad  prosegue  al  meglio  con  grande  impegno  da  parte  di  studenti  docenti”.  Intanto,  il  vice  presidente  nazionale  del  Codacons,  l’avvocato  Matteo  Marchetti,  ha  annunciato  la  volontà  di  presentare  un  esposto  alla  Procura  della  Repubblica  di  Avellino.  “Chiediamo  di  verificare  se  con  questo  ulteriore  provvedimento  da  parte  del  primo  cittadino  Festa  si  configurino  reati,  così  come  siamo  convinti,  di  interruzione  di  pubblico  servizio  abuso  in  atto  d’ufficio