14 Dicembre 2021

Il Codacons prepara l’esposto in procura

Aria  inquinata  Lodi:  il  Codacons  vuole  vederci  chiaro  si  dice  pronto  presentare  un  esposto  alla  procura  della  Repubblica.  Riprendendo  l’allarme  lanciato  pochi  giorni  fa  da  Paolo  Crosignani,  già  direttore  dell’Unità  complessa  di  epidemiologia  ambientale  dell’Istituto  dei  tumori  di  Milano,  dichiarando  che  “per  l’inquinamento  lodigiani  perdono  un  anno  mezzo  di  vita  ogni  anno”,  il  Codacons  sottolinea:  «La  parola  dell’esperto  è  confermata  dai  dati  dall’Agenzia  europea  per  l’ambiente:  solo  nel  2019  decessi  prematuri  per  inquinamento  dell’aria  sono  stati  oltre  400mila  in  Europa,  quasi  50mila  in  Italia.  Numeri  da  tenere  sotto  controllo,  visto  che  l’aria  della  provincia  di  Lodi  (terzo  territorio  più  inquinato  di  Lombardia)  registra  una  media  annuale  di  microgrammi  al  metro  cubo  di  polveri  sottili  che  oscilla  tra  valori  23  24,  appena  sotto  il  limite  massimo  di  25.  questo  poi  si  aggiungono  quasi  60  sforamenti  di  Pm10  (35  è  il  limiteoncesso  dall’Ue)  registrati  nel  Lodigiano  nel  2021».  Quindi  la  decisione  annunciata  dal  presidente  del  Codacons,  Marco  Maria  Donzelli:  «Sebbene  si  registri  un  lieve  miglioramento  rispetto  agli  anni  scorsi  la  situazione  è  ancora  allarmante  – conclude-   l’Associazione  presenterà  un  esposto  alla  procura  della  Repubblica  di  Lodi,  nonché  una  diffida  al  Comune,  come  già  avvenuto  in  altri  capoluoghi  di  provincia».  Sara  Gambarini