4 Febbraio 2020

Il Codacons pranza in un ristorante cinese «Il razzismo più pericoloso del coronavirus»

psicosi. gesto simbolico contro gli atti di intolleranza verso la comunità
Contro la psicosi da coronavirus e gli atti di intolleranza verso la comunità cinese scende in campo il Codacons, i cui dirigenti regionali e volontari hanno pranzato ieri in alcuni ristoranti cinesi dislocati sul territorio nazionale.«Abbiamo deciso di compiere un gesto simbolico in varie città del nord e del sud per combattere fake news e bufale e per contrastare i crescenti casi di intolleranza contro i cittadini cinesi che si sono verificati in alcune città tra le quali Roma – spiega la coordinatrice regionale Sara Seminara – L’ allarme coronavirus sta infatti provocando un danno economico ingente a negozi e ristoranti asiatici, da cui gli utenti si tengono immotivatamente lontani nella errata convinzione che tali luoghi possano essere veicolo di contagio, ma soprattutto sta generando atti di intolleranza verso la comunità cinese, estremamente pericolosi e da stroncare sul nascere».«Per questo motivo oggi (ieri, ndr) i dirigenti del Codacons anche a Catania hanno deciso di pranzare in un ristorante cinese, per dimostrare come non esista alcun pericolo nel frequentare esercizi gestiti da cinesi, considerato che il cibo servito viene acquistato in Italia, e perché il razzismo è senza dubbio più pericoloso e dannoso del coronavirus e si diffonde ad una velocità immensamente maggiore – conclude Seminara – Riteniamo che le sole situazioni di potenziale rischio per la salute umana siano i grandi assembramenti di persone che vedono coinvolti cittadini provenienti da tutto il mondo».