10 Febbraio 2021

Il Codacons porta Arcuri e Pfizer Italia in Tribunale

ROMA.  Il  commissario  straordinario  per  l’emergenza  Covid  Domenico  Arcuri  (nella  foto)  la  Pfizer  Italia  dovranno  presentarsi  dinanzi  al  Tribunale  di  Roma  il  prossimo  10  marzo.  deciderlo  il  giudice  della  17esima  Sezione  Civile  del  Tribunale  Fausto  Basile,  pronunciandosi  sul  ricorso  d’urgenza  promosso  dal  Codacons.  Nei  giorni  scorsi  infatti  l’associazione  dei  consumatori  ha  depositato  un  ricorso  d’urgenza  al  Tribunale  civile  di  Roma  contro  la  Pfizer  il  commissario  Arcuri,  in  cui  si  chiede  da  un  lato  di  obbligare  la  multinazionale  rispettare  il  contratto  firmato  con  l’Italia  consegnare  le  dosi  di  vaccino  previste,  dall’altro  di  imporre  al  Governo  il  reperimento  di  dosi  di  vaccino  presso  altri  soggetti,  come  Russia  Cina,  modo  da  velocizzare  la  campagna  vaccinale.  «Non  può  non  rilevarsi  come  la  riduzione  nella  consegna  da  parte  di  Pfizer  delle  fiale  di  vaccini  partire  dal  18  gennaio  2021  configuri  un  grave  inadempimento  contrattuale  da  parte  della  stessa»  scrive  il  Codacons  nel  ricorso  d’urgenza