1 Settembre 2007

Il Codacons: “Ogni anno falsi allarmi e soldi buttati“

Influenza, vaccino solo per chi è a rischio

LE VACCINAZIONI per l`influenza devono riguardare solo le categorie a rischio. Parola di Codacons. “Siamo ancora in estate e già si incomincia a parlare dell`influenza che deve ancora arrivare – si legge nella nota diffusa – come ogni anno ci si prepara a lanciare il solito allarme sull`influenza, ogni anno si annuncia che metterà in ginocchio milioni di italiani. Tuttavia le nefaste previsioni vengono puntualmente smentite dai fatti. Che sia perché dalla vendita del vaccino, c`è chi ci guadagna milioni di euro? Peccato che ormai da tre anni il vaccino si rivela inefficace per moltissimi cittadini, determinando uno spreco di denaro non indifferente“. “Ogni anno le aziende farmaceutiche per aumentare i ricavi e battere la concorrenza, mettono in commercio troppo presto il vaccino – accusa l`associazione – senza attendere tutti gli opportuni rilevamenti sui ceppi influenzali della stagione in corso. La conseguenza è che chi acquista queste “primizie“ spesso finisce per ammalarsi lo stesso“. Il Codacons ricorda che per le categorie effettivamente a rischio il vaccino è disponibile gratuitamente: “chi, quindi, è costretto ad acquistare il vaccino in farmacia è bene che valuti l`opportunità di tale acquisto con il proprio medico di fiducia – conclude il comunicato – tutti i vaccini, infatti, hanno effetti collaterali ed è per questo che occorre sempre fare un`analisi costi benefici. Per questo diciamo no alla vaccinazione di massa e si alla vaccinazione per le categorie a rischio indicate dal ministero della Salute“.