22 Maggio 2020

Il Codacons «OCCHIO ALLE TRUFFE NELLA SANIFICAZIONE»

Attenzione ai profittatori nel settore delle sanificazioni, dove sarebbero in corso anche nelle Marche speculazioni e truffe a danno di esercenti, attività e cittadini. A denunciarlo è il Codacons, che ieri ha presentato esposti alle Procure della Repubblica di Ancona, Ascoli Piceno, Macerata, Fermo, Pesaro e Urbino. L’ associazione dei consumatori denuncia che, con l’ entrata in vigore di disposizioni sulla Fase 2 prevedono l’ obbligo di sanificazione per una moltitudine di ambienti, si è «generato il caos in tutta Italia, con prezzi folli richiesti a imprese, condomini e negozi vari, e tariffe che arrivano fino 25 euro al metro cubo a fronte di listini attorno a 1,5 euro al metro cubo del periodo pre-Covid». L’ obbligo di sanificazione avrebbe anche «moltiplicato il numero di aziende che si sono improvvisate specializzate nel campo pur non essendo dotate di alcuna autorizzazione» Nell’ esposto alle si chiede di inviare una task force per accertare possibili manovre fraudolente e speculative «che realizzano i reati di frode in commercio, truffa aggravata, e pratiche commerciali ingannevoli e scorrette».