Il Codacons non ci sta “Atto grave dei calciatori”
-
fonte:
- Calabria Ora
Il Codacons ha presentato una denuncia alla Procura e alla Corte dei Conti in merito allo sciopero del calcio, ipotizzando tra l’ altro il reato di truffa ai danni dei tifosi e un danno erariale per lo stato. «Riteniamo gravissimo che la prima giornata della serie A non sia stata giocata – ha dichiarato il presidente del Codacons, Carlo Rienzi -. Pur rimanendo sacrosanto il diritto di sciopero, ci si chiede quali siano le reali motivazioni di una vicenda che presenta troppe ombre – ha proseguito Rienzi -. Inoltre, cosa stanno facendo Coni, Lega, Assocalciatori e le stesse squadre per tutelare i tifosi». Il Codacons ha chiesto, quindi, alla Corte dei Conti di accertare il danno all’ erario e alla Procura di verificare se sia ravvisabile, tra gli altri, il reato di truffa in danno dei tifosi, oltre ad una colpevole omissione rispetto al dovere di tutti i soggetti di attivarsi per scongiurare rinvii e sospensioni del campionato. Inoltre, il Codacons si chiede alla Procura di accertare se quanto avvenuto possa essere conseguenza di pressioni o condotte penalmente rilevanti anche da parte di terzi. L’ associazione infine, ricorda che i tifosi hanno diritto ad essere risarciti per la sospensione del campionato non solo di 1/19 del costo dell’ abbonamento allo stadio, ma anche dei danni subiti per la trasferta non effettuata (biglietto della partita, albergo prenotato, biglietto aereo non utilizzato). «Caro Beretta, dimettiti immediatamente». A due giorni dall’ assemblea della Lega di serie A, il patron del Cagliari, Massimo Cellino, ha inviato una lettera ufficiale al presidente Maurizio Beretta, e per conoscenza a tutte le società. «Beretta un altro incarico in Unicredit spiega Cellino – se ne deve andare. Tra l’ altro, l’ ordine del giorno della assemblea da lui convocata è scandaloso: l’ articolo 7, quello che provocato lo sciopero dei calciatori, è solamente al penultimo punto. Quello che è stato fatto nei confronti dei giocatori è vergognoso, e io sono sceso in campo semplicemente per il bene comune. Una logica che qualche presidente che non voglio neppure nominare non riesce nemmeno a capire».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
