8 Luglio 2019

Il Codacons: «Non abbandonate gli animali»

campagna nazionale dell’ associazione che invita a segnalare chi commette reato
Contro l’ abbandono di cani e di altri animali scende in campo Francesco Tanasi, segretario nazionale Codacons, con l’ iniziativa di sensibilizzazione e di difesa dei diritti denominata “Questa estate non abbandonarlo”.Protagonista dell’ iniziativa è Mumù un dolce amico a quattro zampe che in 12 illustrazioni originali d’ autore e in un video diffuso dal Codacons, farà vedere il destino che tocca ai suoi amici che finiscono in strada. «Con questa campagna nazionale per la difesa degli animali vogliamo anche ricordare – spiega Tanasi – che il loro abbandono è un reato punito dal codice penale con l’ arresto fino a un anno e una multa fino a 10mila euro. L’ abbandono di cani e altri animali, specie in autostrada purtroppo è un fenomeno molto diffuso in Italia e spesso i responsabili riescono a farla franca pur mettendo in pericolo la vita di altri utenti e quella degli stessi animali abbandonati».Tanasi lancia un appello a tutti cittadini, invitati a segnalare al Codacons, magari inviando foto, numero di targa dell’ auto o qualsiasi particolare utile a identificare i responsabili del crimine. Il Codacons presenterà formale denuncia in Procura affinché chi si rende protagonista di un gesto così odioso sia punito.