7 Gennaio 2015

Il Codacons: «Negozi pieni? Un’ illusione ottica»

Il Codacons: «Negozi pieni? Un’ illusione ottica»

«L’ ottimismo di alcuni commercianti» sulla partenza dei saldi invernali è «del tutto immotivato» secondo il Codacons, che parla invece di «illusione ottica» e vede piuttosto una contrazione delle vendite che, alla chiusura della stagione degli sconti, sarà pari all’ 8%. «Si sta commettendo l’ errore di fare di tutta l’ erba un fascio», afferma il presidente dell’ associazione dei consumatori Carlo Rienzi, ad avviso del quale «se l’ anticipo dei saldi al 3 gennaio ha riempito nel weekend centri commerciali e outlet, lo stesso non si può dire per piccoli negozi e periferie che, al contrario dei grandi agglomerati commerciali, stanno vivendo una grave crisi». Infatti, prosegue il presidente del Codacons, «le vendite negli esercizi diversi da outlet e centri per lo shopping non stanno andando affatto bene e i piccoli negozi risentono più degli altri della contrazione degli acquisti da parte delle famiglie. L’ ottimismo dei commercianti sul primo fine settimana di sconti è quindi frutto soltanto di una illusione ottica». Per Rienzi, infatti, «nei prossimi giorni si registrerà una sensibile riduzione nel numero di cittadini in giro per lo shopping e una conseguente contrazione delle vendite che, al termine del periodo di saldi, raggiungerà quota -8% colpendo soprattutto le periferie delle grandi città e gli esercizi di piccole dimensioni».
 
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this