Il Codacons lancia un’ azione legale contro gli autovelox
-
fonte:
- Ilgarantista.it
CATANZARO «Dopo la sentenza della Corte Costituzionale sugli autovelox, il Codacons lancia oggi in Calabria una mega azione legale in favore di migliaia di automobilisti della regione multati da apparecchi per il controllo automatico della velocità». Lo si legge in una nota dell’ associazione che rende noto di avere pubblicato, sul suo sito in ternet, una pagina attraverso la quale «gli automobilisti che hanno ricevuto una multa elevata da autovelox, possono diffidare il Comune responsabile del verbale a fornire le prove dell’ avvenuta manutenzione sugli apparecchi e la data dell’ ultima taratura degli stessi. La Corte Costituzionale, infatti – ricorda il Codacons – con la sen tenza 113/2015 di pochi giorni fa, ha stabilito che sono illegittime quelle sanzioni prodotte da autovelox non sottoposti a verifiche periodiche di funzionalità e taratura. Se l’ amministrazione comunale – spiega ancora il Codacons – non sarà in grado di fornire la prova relativa a manutenzione periodica e taratura costante degli autovelox, sarà pos sibile impugnare i verbali, ottenere l’ annullamento delle multe ancora non pagate e chiedere la restituzione delle sanzioni già versate». Il Codacons invita pertanto tutti gli automobilisti della Calabria multati da autovelox a far valere i propri diritti e scaricare la diffida da inviare ai Comuni, pubblicata sul sito dell’ associazione.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
