11 Gennaio 2011

IL CODACONS LANCIA LA BATTAGLIA PER IL MADE IN SICILY

IL CODACONS LANCIA LA BATTAGLIA PER IL MADE IN SICILY

IL LEADER DEL CODACONS TANASI LANCIA LA LOBBY DEI CONSUMATORI CONTRO LA GRANDE DISTRIBUZIONE CHE NON VENDE PRODOTTI SICILIANI

Codacons - Made in Sicily

La Sicilia produce quantità enormi di agrumi, frutta, ortaggi, olio di elevatissima qualità, vino e molto altro ancora, eppure i supermercati isolani quasi mai espongono sui banchi prodotti della nostra terra. Un’assurdità contro cui i consumatori si battono da anni e sulla quale non sono più disposti a cedere. E’ stata avviata l’iniziativa, promossa da Francesco Tanasi Segretario nazionale del CODACONS in collaborazione con i Consumatori Italiani, per sostenere il made in Sicily.
"Quello che abbiamo in mente – afferma Tanasi – è la più grande campagna per la promozione del made in Sicily mai vista nei nostri supermercati e anche nelle catene nazionali. Si tratta di una concreta operazione di rilancio della qualità dei prodotti siciliani che mira ad informare i consumatori della possibilità di mangiare bene e a costi ridotti scegliendo prodotti della filiera corta, aiutando così anche l’economia isolana a ripartire".
"Quella dei consumatori – spiega Tanasi – è una vera e propria lobby dal potere intrinseco elevatissimo. I consumatori non hanno ancora ben chiaro il potere che riuniti possono esercitare sui mercati e sulle scelte anche politiche che condizionano la qualità della loro vita, e noi siamo quì per aiutarli a prendere coscienza di questo potere, per far capire loro che le scelte non devono necessariamente essere obbligate e che la voce di molti, riunita, può far cambiare le cose".

Da perfetto "ribelle rompiscatole" come è stato definito dalla stampa nazionale, Francesco Tanasi cerca sempre di risvegliare l’animo ribelle che è sopito in ogni cittadino, perché diventi un consumatore attento e partecipe. Ecco che, infatti, è pronto a scendere in campo a viso aperto anche nella battaglia del Made in Sicily.
In favore di questa causa, i consumatori, guidati da lui sono pronti a scedere in piazza con i produttori, per rompere le catene che metaforicamente impediscono alla nostra economia di spiccare il volo e raggiungere il mercato della grande distribuzione.
Per far ciò serve una struttura di coordinamento e valorizzazione del settore agroalimentare "made in Sicily". "
L’obiettivo
– afferma Tanasi – deve essere quello di giungere a un sistema sinergico e coordinato di vigilanza, distribuzione e controllo dell’intera filiera agro-alimentare siciliana. Si potrà così attivare una socializzazione trasversale degli interventi, delle iniziative, dei dati e dei risultati dei vari soggetti, che si occupano della sicurezza alimentare e della valorizzazione dei prodotti agroalimentari siciliani. Al supermercato vogliamo trovare le nostre arance, il nostro olio, le mele dell’Etna, il nostro vino e così via. Percorrere questa strada non può che essere un vantaggio per tutti, consumatori e distributori".

Galleria fotografica

Made in Sicily - Codacons - Galleria fotografica

 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this