14 Dicembre 2009

Il Codacons: influenza A troppi vaccini inutilizzati

ROMA Il Codacons ha deciso di presentare un esposto alla Corte dei Conti perché valuti se vi sia stato o vi sarà sperpero di denaro pubblico in relazione alla campagna vaccinale contro l’influenza A. Ne dà notizia in una nota l’associazione dei consumatori, nel sottolineare che il picco dell’influenza, infatti, è ormai stato raggiunto in tutta Europa da settimane e le dosi di vaccino distribuite sono poco più di 5 milioni, contro i 48 milioni di cittadini che all’inizio di questa estate il Ministero della salute sembrava voler immunizzare.  «Se dopo mesi dall’inizio della campagna vaccinale – nota il Codacons – sono stati distribuiti poco più di 5 milioni di dosi di vaccino e sono state utilizzate circa una dose su 70 ordinate, quando finirà la distribuzione di tutte le dosi fatte produrre dall’industria farmaceutica? Quando finiremo di vaccinarci? Ma, cosa ancora più importante, avrà ancora senso vaccinarsi nel 2010?  Il viceministro Fazio – nota ancora il Codacons – continua a sollecitare la vaccinazione, paventando il rischio di una seconda ondata influenzale» «Ma il prossimo anno – si chiede il Codacons – si potranno utilizzare i vaccini prodotti nel 2009? O finiremo per buttare via sia i soldi che i vaccini? Quanti vaccini verranno pagati dal contribuente italiano senza poter essere utilizzati? Quanti milioni di euro in più incasserà l’industria farmaceutica per questo errore di previsione sia sul picco che sul numero finale dei vaccinati?».