4 Giugno 2002

Il Codacons: i passeggeri vengano risarciti

INIZIA oggi una serie di agitazioni che rischia di paralizzare il traffico aereo fino al 28 giugno.

Il personale dell`Ente nazionale di assistenza al volo sciopererà per quattro ore, dalle 12 alle 16, rendendo difficili i collegamenti fra gli scali della penisola. L`Alitalia ha già cancellato alcuni voli – soprattutto quelli in partenza ed arrivo a Catania – dove incroceranno le braccia per 8 ore anche gli operatori della torre di controllo. Anche all`aeroporto friulano di Ronchi dei Legionari sono stati soppressi alcuni collegamenti con Roma. Per informazioni su ritardi e cancellazioni si può contattare il numero del Centro prenotazioni Alitalia (8488-65641.2.3) oppure lo 06-65641.2.3, ma soltanto per il distretto di Roma. Ma vediamo il calendario.

Giovedì 13 giugno ? Si fermerà per 4 ore, dalle 13 alle 17, tutto il personale del comparto aereo. In questo caso il traffico aeroportuale sarà completamente paralizzato.
Venerdì 14 giugno ? Il personale dell`AdR handling di Roma protesta per 4 ore, dalle 12,30 alle 16,30. Si prevedono difficoltà per consegna e ritiro bagagli negli scali di Fiumicino e Ciampino.

Mercoledì 19 giugno ? Torna a scioperare per 4 ore, dalle 12 alle 16, il personale dell`Enav.

Venerdì 21 giugno ? Blocco del trasporto pubblico locale. A partire dalle 8 si fermano i conducenti di bus, tram e metropolitane aderenti a Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti. L`agitazione è stata indetta nell`ambito della vertenza per il rinnovo del secondo biennio economico contrattuale e si terrà con modalità diverse da città a città.

Sabato 22 giugno-lunedì 24 giugno ? Si svolgerà lo sciopero del personale ferroviario promosso dall`Unione Capi Stazione che protesta per il rinnovo del contratto scaduto il 31 dicembre 1999. Originariamente l`agitazione era prevista per i giorni 15, 16 e 17, ma è stata rinviata per non creare disagi ai pellegrini che si recheranno a Roma in occasione della cerimonia di canonizzazione di Padre Pio.

Mercoledì 26 giugno ? Prosegue lo sciopero del personale dell`Enav, che incrocerà le braccia per 4 ore, dalle 12 alle 16.

Venerdì 28 giugno ? I piloti Alitalia e Alitalia Team si fermeranno per 4 ore, dalle 11 alle 15. Ma si tratterà di uno sciopero virtuale senza conseguenze per i passeggeri.

Intanto, è scoppiata la polemica sul caso dell?aereo dell?Olympic che, domenica pomeriggio a Fiumicino, ha ripreso quota prima dell?aterragio. Secondo l?Enav, l`Ente nazionale di assistenza al volo, non c?è stato alcun rischio nella decisione del pilota di rinviare l`atterraggio, poiché è stata eseguita «in tutta sicurezza» una normale procedura con la manovra di «mancato avvicinamento».
Di diverso avviso il Codacons, che ha invitato «tutti i passeggeri del volo a contattare l`associazione per fare causa allo scalo e alla compagnia aerea». In una nota l`associazione spiega che ciò è possibile «perché finalmente la battaglia del Codacons per ottenere il diritto al risarcimento della “paura“ ha avuto ragione».