Il Codacons: «Finalmente anche in Italia e adesso partiranno altre 150 vertenze»
-
fonte:
- Il Messaggero
ROMA – Ha espresso «soddisfazione» il Codacons per la sentenza che ha condannato l`Eti a risarcire con 200.000 euro i familiari di un fumatore morto a causa delle sigarette.
«Si tratta di una lunga battaglia intrapresa anche dal Codacons – dice il presidente dell?associazione dei consumatori, Carlo Rienzi – vinta grazie anche al contributo che il Codacons ha apportato alla causa. Adesso ci sono oltre 150 vertenze dei consumatori per danni da fumo in attesa di partire in Italia e negli Usa, che potranno avere un esito felice. Purtroppo siamo ancora distanti dalle condanne americane, anche perchè in Italia manca il danno punitivo, e 200.000 euro non possono certo compensare la perdita di una vita umana. Ora ci aspettiamo che il Parlamento – conclude Rienzi – introduca anche in Italia la ?class action? all?americana, così da arrivare a risarcimenti ben più sostanziosi». Il Codacons fa sapere, a chi sia interessato, che sul sito dell?associazione sono indicate tutte le istruzioni per contattare l?ufficio legale.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- FUMO
-
Tags: Carlo Rienzi, Class action, Corte d’Appello, fumatore, fumo, sentenza
