19 Febbraio 2010

Il Codacons fa ricorso al Tar “Danneggia l´ordine giudiziario”

Il Codacons e l´Associazione Utenti della Giustizia annunciano ricorso al Tar per la decisione del Csm. Le due associazioni ritengono il provvedimento del Csm «lesivo della credibilità della magistratura e del buon andamento della giustizia in base all´art.97 della Costituzione». In una nota si ricorda che un analogo ricorso, oggi pendente dinanzi al Tar del Lazio, venne presentato in occasione della candidatura di Luigi De Magistris, contro «il nulla osta del Csm al magistrato senza imporre il divieto di reingresso dopo il mandato politico». Le due associazioni – è detto in una nota – avevano inviato una istanza diffida al Csm perchè non desse «il nulla osta per la candidatura del pm Nicastro che, tra l´altro, ha indagato nello stesso distretto dove dovrebbe candidarsi contro i suoi futuri avversari politici». «Il Codacons ritiene – si aggiunge nella nota – che, in un caso del genere, la credibilità della magistratura sia in gioco, venendo meno il principio di terzietà e di estraneità all´ambiente del magistrato».