Il Codacons fa ricorso al Tar contro il rincaro degli autobus
-
fonte:
- Gazzetta di Modena
BOLOGNA. Ricorso al Tar per il rincaro del prezzo del biglietto del bus a Bologna, passato da 1 a 1,20 euro, 1,50 se acquistato direttamente sul mezzo. Lo ha annunciato il Codacons Emilia-Romagna, con l’ appoggio di Daniele Corticelli, candidato sindaco della lista civica Bologna Capitale. «Riteniamo l’ aumento una scelta illegittima e ingiustificata da parte di Atc», ha detto Bruno Barbieri, coordinatore regionale Codacons. In particolare sono i 30 centesimi in più che deve pagare chi acquista il ticket sul bus a «non essere giustificati», ha chiarito Barbieri, «perchè non possono essere spiegati con il costo di manutenzione delle macchinette elettriche». Per dare un segnale alla cittadinanza, poi, Codacons ha anche in mente «una performance dimostrativa». Su alcune linee di autobus saranno cioè presenti volontari che venderanno i biglietti a 1,30 euro, con sconto ai passeggeri. «I 10 centesimi di differenza che accantoniamo li daremo in beneficenza». L’ azione di Codacons, ha detto infine Barbieri, «ha un precedente con l’ aumento delle tariffe dei taxi a Roma, e in quel caso il Tar ci ha dato ragione». Anche Corticelli ha parlato di «aumento inaccettabile e incomprensibile», soprattutto perchè assunto durante una gestione commissariale del Comune.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
- TRASPORTI
