29 Aprile 2002

Il Codacons fa condannare le Fs

Treno in tilt nel tunnel, passeggeri risarciti

ROMA ? Rimasero bloccati in treno per quattro ore in un tunnel alle porte di Roma al buio, senza aria condizionata e con le portiere bloccate. Il giudice di pace di Roma, Bruno Bientinesi, ha condannato le Ferrovie dello stato a risarcire il danno patito da tre passeggeri nella misura di 750 euro.
I fatti risalgono al 30 maggio 1998 quando l` Eurostar proveniente da Napoli e diretto a Milano fu bloccato nella galleria di Monte Collarino, subito dopo Capena, per la caduta di un isolatore da un palo della linea elettrica piombato sul vetro della locomotiva. Tre passeggeri si rivolsero al Codacons per promuovere la causa di risarcimento. Per ciascuno di loro le Fs sono state condannate a pagare anche 200 euro per le spese legali.
Il giudice di pace ha riconosciuto «il grave turbamento psicofisico imputabile alle Fs ? spiega l`associazione ? in quanto, per imperizia e negligenza dei propri servizi tecnici, ha provocato il prolungarsi di uno stato di sofferenza ben oltre il limite del ragionevole e del sopportabile».