IL CODACONS / «Estrazione regolare»
-
fonte:
- La Gazzetta del Mezzogiorno
ROMA. Ancora una volta l`emozione e la concitazione del momento clou dell`estrazione dei primi dieci tagliando milionari della Lotteria Italia hanno tradito i protagonisti, determinando non pochi momenti di tensione e di imbarazzo durante le operazioni nella sala dei Monopoli di Stato.
Tutto ha girato attorno all`incomprensione su un presunto ed inesistente abbinamento dei biglietti estratti. Prima sembrava certo che i biglietti, con relativa serie e numeri, fossero da considerarsi immediatamente abbinati ai rispettivi premi di prima categoria secondo l`ordine di estrazione.
Già dopo la prima estrazione relativa però al biglietto vincente il primo premio da 5 milioni di euro, la conduttrice della trasmissione dalla sala dei Monopoli, Stefania Orlando, è stata corretta dallo stesso direttore generale dei Monopoli, Giorgio Tino, che presiedeva l`estrazione. «Questa è solo un` estrazione provvisoria – ha detto – Poi dovremo procedere agli abbinamenti».
Sconcerto e perplessità su un`interpretazione che anche dallo studio di Cinecittà di «Uno di noi» è parsa poco convincente. Ed, infatti, qualche minuto dopo, la stessa Orlando ha ribadito che «tutto era regolare» e che in realtà si era trattato solo di «uno scherzetto», perché l`ordine dei biglietti estratti corrispondeva a quello dei premi di prima categoria.
Questa volta, insomma, le famose, e per molti versi famigerate, «lavatrici» dei Monopoli di Stato non hanno alcuna colpa. Nell`estrazione del gennaio del 1997, come si ricorderà, una pallina rimase bloccata nella «lavatrice» e si creò una difficile situazione con un seguito di inevitabili polemiche.
IL DIRETTORE DEI MONOPOLI –
C`è «molta amarezza» nel direttore generale dei Monopoli, Giorgio Tino, dopo aver sentito definire da alcuni «confusione» la sua cautela nell`ufficializzare il numero del biglietto che ha vinto il primo premio alla Lotteria Italia. «Nessuna confusione – ha detto Tino, mentre nella Sala Belli veniva ultimata l`estrazione dei biglietti vincenti – ma solo il doveroso rispetto per questo prevede la legge, ovvero che l`elenco dei biglietti risultati vincenti sia ufficializzato solo a estrazione ultimata. Cioè, come nel caso di ieri sera, solo quando è stato estratto l`ultimo dei dieci biglietti che hanno vinto premi di prima categoria».
Lunedì sera, poi, ha aggiunto Tino, dalla sala Belli, «dove eravamo impegnati nelle operazioni di estrazione, non vedevamo né sentivamo ciò che veniva detto nello studio di Cinecittà né tanto meno su quanto stavano compiendo. E credo che sia per questo che la signora Cuccarini sia caduta in un equivoco piuttosto banale, e comunque privo di conseguenza».
«Personalmente, e come amministrazione – ha proseguito Tino – abbiamo il massimo rispetto per la funzione di chi fa spettacolo e di chi fa informazione lo stesso ci aspettiamo nei nostri confronti. C`è nei miei collaboratori un pizzico di amarezza per come è stata definita una operazione che lo stesso Codacons che da anni presenzia alle estrazioni ha definito correttissima».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
-
Tags: biglietto, estrazione, lotteria italia, Monopoli di Stato, Rai