6 Luglio 2021

Il Codacons «E ora si proceda per il reato di epidemia colposa»

La procura di Pisa deve identificare  tutti  6mila  partecipanti  al  rave  party  abusivo  che  si  sta  tenendo  Tavolaia  di  Santa  Maria  Monte  procedere  nei  loro  confronti  per  il  reato  di  epidemia  colposa.  Lo  chiede  il  Codacons,  che  giudica  gravissimi  mancati  interventi  delle  istituzioni  locali  per  bloccare  il  mega  assembramento.  «Migliaia  di  giovani  provenienti  da  tutta  Europa  si  sono  ammassati  nell’area  senza  alcuna  autorizzazione  in  piena  violazione  di  qualsiasi  misura  anti-Covid,  aprendo  porte  nuovi  possibili  focolai  di  coronavirus  incrementando  il  rischio  di  estendere  la  presenza  della  variante  delta  nel  nostro  paese»,  afferma  il  presidente  Carlo  Rienzi.  «Una  maxi  discoteca  abusiva  che  doveva  essere  stroncata  sul  nascere  che  invece  prosegue  sotto  gli  occhi  di  istituzioni  forze  dell’ordine:  per  questo  chiediamo  alla  Procura  di  aprire  una  inchiesta  penale,  identificando  tutti  soggetti  che  hanno  preso  parte  al  rave  illegale  procedendo  nei  loro  confronti  per  il  reato  di  epidemia  colposa,  così  come  previsto  dal  nostro  ordinamento»,  conclude  Rienzi.  Il  rave  party  è  stato  organizzato  probabilmente  da  dei  gruppi  francesi,  coinvolgendo  diverse  realtà,e  tenuto  segreto  fino  alla  fine.