11 Agosto 2010

Il Codacons diffida il ministro Tremonti “Fermi il Jackpot”

Il Codacons diffida il ministro Tremonti «Fermi il Jackpot»

ROMAIl Codacons diffida i Monopoli di Stati e il Ministero dell’ Economia qualora neanche ieri fosse stata aggiudicata la sestina vincente al Superenalotto. L’ associazione dei consumatori chiede che «venga messo un freno alla corsa milionaria del jackpot del Superenalotto che sta costando tanto caro agli italiani. Infatti dall’ ultimo 6, lo scorso febbraio, sono state giocate schedine per oltre 1 miliardo di euro». «Se neanche oggi la Dea Bendata assegnerà i 111 milioni di euro del jackpot – dice il presidente del Codacons, Carlo Rienzi – ci aspettiamo che i Monopoli di Stato e il ministro Tremonti intervengano per far confluire i nuovi introiti provenienti dalla vendita di schedine nei premi minori e bloccare così la folle corsa del jackpot». Sono tre milioni – prosegue l’ associazione – «gli italiani affetti dalla cosiddetta "ludopatia", tendenza pericolosamente in crescita anche a causa dei montepremi ricchissimi di giochi e lotterie con pochissime possibilità di vincita. Nello specifico, per quanto riguarda il Superenalotto c’ è una sola possibilità su sessanta milioni di fare sei». «Riceviamo molte segnalazioni di giocatori che – afferma Rienzi – vivono in condizioni disperate e dei loro familiari che sono costretti anch’ essi ad affrontare la dipendenza da gioco e l’ unica soluzione sono i centri di ascolto come il Siipac, la Società italiana intervento patologie compulsive. Qualora il ministero dell’ Economia non dovesse intervenire denunceremo penalmente il ministro Tremonti». Intanto, anche ieri nessun 6, ma un 5+ al concorso di ieri sera (n. 95) del Superenalotto. E il jackpot continua a volare. Il 5+ è stato vinto a Brindisi, in Puglia, nel bar gelateria Olympia di corso Umberto I al n. 15; il fortunato giocatore si porta a casa 860.130,43 euro I vincitori con 5 punti sono 21, ciascuno incassa 30.718,95 euro. Il jackpot per il 6 per il prossimo concorso sale a 112.400.000,00 euro.