22 Febbraio 2019

Il Codacons denuncia l’istituto genovese alla Banca d’Italia e chiede maxi sanzione

Genova. Durissimo il Codacons contro Carige che attraverso un comunicato stampa, ha diffidato l’associazione dei consumatori che si sta battendo a tutela dei risparmiatori della banca.

Secondo Carige, infatti, il Codacons minaccerebbe «il patrimonio reputazionale della Banca» ponendo in essere «attacchi gravissimi e irresponsabili» e, conseguentemente, danneggerebbe il«diritto all’immagine e alla reputazione».

Affermazioni gravissime che portano oggi l’associazione a denunciare formalmente l’istituto di credito alla Banca d’Italia, chiedendo una maxi-sanzione verso Carige.

«Siamo dinanzi ad un gravissimo quanto intollerabile atto di intimidazione nei confronti di chi difende i consumatori e gli azionisti – spiega il Codacons – La reputazione di Carige è danneggiata non certo dai risparmiatori truffati ma da chi, secondo la procura della Repubblica, ha commesso reati enormi a danno degli investitori, al punto che il prossimo 5 marzo si aprirà il processo contro gli ex vertici della banca. Ci chiediamo se Carige, prima di minacciare i risparmiatori con assurde diffide, abbia avviato le doverose azioni di responsabilità verso i propri amministratori oggi sotto processo, e sarebbe curioso sapere se l’istituto, per tutelare la propria immagine e i propri clienti “truffati”, abbia richiesto il sequestro delle liquidazioni degli ex manager».

«Le minacce di Carige verso chi agisce per tutelare i risparmiatori -conclude la nota – che hanno visto sparire i propri soldi è talmente intollerabile che oggi il Codacons presenterà una formale denuncia alla Banca d’Italia, chiedendo un intervento sanzionatorio contro l’istituto di credito».