23 Maggio 2005

Il Codacons denuncia la Rai per le riprese televisive

?Fanno pubblicità al fumo?

MILANO – Il Codacons ha deciso di denunciare la Rai per le inquadrature di marche di sigarette durante il Gran Premio di Montecarlo di Formula 1. ?Non potendo denunciare gli organizzatori di una manifestazione che si svolge all?estero – annuncia il Codacons – ce la prendiamo con la Rai, corresponsabile di aver trasmesso immagini continue di marchi di sigarette, cosa vietata dalla normativa italiana. Uno spot ininterrotto di 4 ore, considerando anche le riprese delle prove. Ogni inquadratura era appositamente studiata per evidenziare i marchi di sigarette, come ad esempio quella dell?ingresso del tunnel?. Secondo il Codacons ?nonostante lo sforzo degli organizzatori di mettere cartelloni pubblicitari ovunque, era comunque possibile tecnicamente evitare immagini così insistenti e ripetute. Nel caso del tunnel, ad esempio, bastava inclinare un pò più in basso la telecamera. Per rispettare la normativa italiana, dunque, era sufficiente fare una regia del Gran Premio indipendente da quella del circuito?. La denuncia contro la Rai, spiega l?associazione dei consumatori, rappresenta ?una svolta nella strategia del Codacons contro gli spot sul fumo. D?ora in avanti sarà denunciato non solo chi organizza l?evento, ma anche chi trasmette questi spot. Se in Italia è vietato fare pubblicità al fumo, infatti, non si capisce perchè una televisione, trasmettendo questa pubblicità, possa considerarsi innocente?.

Aree Tematiche:
  • FUMO