22 Febbraio 2005

Il Codacons denuncia la presenza di troppe strisce gialle

Ancora parcheggi riservati

Il Codacons denuncia la presenza di troppe strisce gialle: ?Cittadini sempre più in difficoltà

?Spuntano sempre più strisce gialle a Catanzaro. In ordine temporale, ora è la volta di Via A. de Gasperi, Via Buccarelli e Via Alberti?. Lo denunciano in un comunicato Codacons e Listaconsumatori secondo i quali ?spuntano dal nulla, magari nottetempo, nuovi posti auto riservati antistanti agli uffici dell?Asl, dove stando alle segnalazioni ricevute non viene svolta attività ambulatoriale. Altre strisce gialle sono poi comparse nei giorni scorsi in Via Buccarelli, davanti la nuova sede della Corte dei Conti ed in Via Alberti davanti all?Assessorato regionale alla pubblica istruzione. Tutto ciò – si fa rilevare – ha suscitato il malcontento tra i cittadini residenti, che si ritrovano sempre più in difficoltà ogni giorno a combattere nella ricerca di un parcheggio dove poter lasciare la propria auto. Insomma parcheggi riservati che spuntano come funghi ed invadono il suolo pubblico che, sostiene – Francesco di Lieto, responsabile dell?associazione – dovrebbe essere messo a disposizione di tutti, soprattutto in una città come Catanzaro dove il problema spazio non è nuovo. Basta andare a leggere lo studio pubblicato il 26 gennaio 2005 da Ekma Ricerche per comprendere come il capoluogo di regione sia agli ultimissimi posti, considerando il problema traffico e, purtroppo, all?88° posto considerando i servizi comunali offerti ai cittadini. Ma, più semplicemente – sostengono all?Associazione a tutela dei consumatori – per comprendere la gravità del problema, basta sobbarcarsi l?arduo compito di trovare parcheggio. Così come basta chiedere ai commercianti, che vivono e pagano sulle loro spalle il problema traffico?. Codacons e Listaconsumatori Calabria comunicano di aver diffidato il Comune di Catanzaro ad effettuare un monitoraggio delle vie suddette per accertare se i posteggi riservati, spuntati dal nulla, siano stati autorizzati. ?In caso contrario – sostengono dall?Associazione – è doveroso un immediato intervento immediato da parte dell?amministrazione comunale al fine di tutelare i diritti dei residenti già fin troppo amareggiati dalla difficoltà di trovare parcheggio in una città dove ormai quei pochi posti esistenti sono privilegio di pochi fortunati?.