4 Ottobre 2016

Il Codacons denuncia il Cardarelli: «Pazienti in stato di abbandono»

Il Codacons ha presentato oggi un esposto alla Procura della Repubblica di Napoli in merito alle «condizioni di degenza intollerabili dei pazienti ricoverati presso l’ospedale Cardarelli». La denuncia è scattata in seguito a una segnalazione pervenuta nei giorni scorsi all’associazione, corredata anche da documentazione fotografica. «Pazienti in gravissime condizioni di abbandono, stipati e assemblati come in un carro bestiame nei corridoi, tanto nei reparti di medicina che di urologia del nosocomio», descrive il Codacons in una nota. «La presenza di pazienti lungo i corridoi dell’ospedale fa emergere con tutta la sua drammaticità il problema della mancanza di posti letto a Napoli e in tutta la Regione Campania, una grave situazione di malasanità che solleva nuovi interrogativi e dubbi sul ruolo e sulle possibili responsabilità e omissioni delle istituzioni – scrive l’associazione nell’esposto – specie sul fronte della ‘prevenzionè con episodi che si traducono nel disagio del malato, il quale si trova a vivere dapprima il malessere per il presentarsi di una determinata patologia, e po, il conseguente disagio portatogli dalle cure e dagli interventi effettuati in situazioni approssimative».

Per questo il Codacons ha chiesto alla Procura di Napoli di «accertare le responsabilità di ciò che sta accadendo all’ospedale Cardarelli, verificando in primis il ruolo delle istituzioni, dal ministero della Salute alla Regione Campania, e della stessa struttura ospedaliera, e se possano sussistere eventuali omissioni alla luce del possibile reato di rifiuto di atti d’ufficio, omesso controllo e vigilanza, reato contro la salute in violazione dell’art. 32 della Costituzione, inosservanze delle norme in materia di sicurezza».