22 Febbraio 2019

Il Codacons denuncia Carige a Bankitalia. «Intollerabili le minacce della banca»

Genova – Dopo la diffida di banca Carige al Codacons, l’associazione dei consumatori denuncia l’istituto di credito a Bankitalia. «Secondo Carige – si legge in una nota – il Codacons minaccerebbe il `patrimonio reputazionale della Banca´ ponendo in essere `attacchi gravissimi e irresponsabili´ e, conseguentemente, danneggerebbe `il diritto all’immagine e alla reputazione´. Affermazioni gravissime che portano oggi l’associazione a denunciare formalmente l’istituto di credito alla Banca d’Italia, chiedendo una maxi-sanzione verso Carige».

«Siamo dinanzi ad un gravissimo quanto intollerabile atto di intimidazione nei confronti di chi difende i consumatori e gli azionisti – spiega il Codacons – La reputazione di Carige è danneggiata non certo dai risparmiatori truffati ma da chi, secondo la Procura della Repubblica, ha commesso reati enormi a danno degli investitori, al punto che il prossimo 5 marzo si aprirà il processo contro gli ex vertici della banca. Ci chiediamo se Carige, prima di minacciare i risparmiatori con assurde diffide, abbia avviato le doverose azioni di responsabilità verso i propri amministratori oggi sotto processo, e sarebbe curioso sapere se l’istituto, per tutelare la propria immagine e i propri clienti `truffati´, abbia richiesto il sequestro delle liquidazioni degli ex manager. Le minacce di Carige verso chi agisce per tutelare i risparmiatori che hanno visto sparire i propri soldi è talmente intollerabile che oggi il Codacons presenterà una formale denuncia alla Banca d’Italia, chiedendo un intervento sanzionatorio contro l’istituto di credito», conclude il Codacons.