14 Maggio 2009

IL CODACONS “Da anni denunciamo questo tipo di rischi”

ROMA – «È dal 2002 che il Codacons, inascoltato, denuncia il problema e casi verificatasi in vari bar e ristoranti, avendo individuato, con una sua inchiesta, le ragioni di questi ‘incidenti’, che incidenti non sono».  Lo afferma il Codacons in merito al malore che ha avuto il procuratore capo della Procura di Frosinone, Margherita Gerunda.  Il Codacons spiega di aver anche presentato una denuncia ai Nas di Milano nel 2003 sottolineando che «nei bar e nei ristoranti, che comprano detersivi in quantità industriali all’ ingrosso e, quindi, in contenitori grandi, travasano, per comodità, queste pericolose sostanze detergenti e disinfettanti in normali bottiglie d’acqua. Questo perché, essendo piccole, sono più comode e pratiche per un uso quotidiano rispetto al recipiente originale che può contenere anche decine di Kg o litri di prodotto». «In altri casi – aggiunge l’associazione – il cambio del contenitore viene fatto perché sono utilizzate pericolose miscele caserecce derivanti dall’unione di più sostanze industrialmente prodotte. Qualche volta la bottiglia si usa solo perché, essendo trasparente, consente di verificare se il prodotto sta finendo».