Il Codacons: contro l`inquinamento bollo auto meno caro
-
fonte:
- Il Giorno
MILANO Il problema dell`inquinamento si risolve anche contribuendo a svecchiare il parco auto ed incentivando al cambio del veicolo. Per questo il Codacons fa una duplice proposta. Da un lato abolire del tutto il costo del trapasso (il Governo Berlusconi ha eliminato, quando entrerà in vigore, solo il costo del notaio, una cifra irrisoria, pari a circa 30 euro) e dall`altro rivedere il meccanismo del bollo auto. Quest`ultima, infatti, è una tassa prima di qualunque logica. “Attualmente è calcolato sulla base della potenza del motore. Il che significa che non è mirata né a colpire i più ricchi, dato che una persona potrebbe avere un macchinone potente ma vecchio di 20 anni che non vale più niente, né le auto che inquinano di più“, ha dichiarato il presidente del Codacons, avvocato Marco Maria Donzelli. “La nostra proposta è che il bollo sia proporzionato a quanto l`auto inquina, a seconda che sia euro 1 piuttosto che euro 4, benzina o diesel. Si deve reintrodurre, insomma, il vecchio superbollo, tenendo conto però se si tratta di un diesel vecchio o nuovo“, ha concluso Donzelli. In relazione alla situazione di oggi a Milano, ancor una volta con i valori alle stelle, Donzelli ha dichiarato: “Oggi lo smog di Milano fa ancora più male. A dirlo è uno studio dell`Organizzazione Protezione dell`Ambiente che ha dimostrato la pericolosità del cosiddetto “effetto aerosol“, ossia il fatto che l`umidità, tipica di una giornata come oggi, amplifica l`effetto dannoso degli inquinanti, così come l`aerosol dei medicinali amplifica il loro effetto benefico. In sostanza un valore del PM10 pari a 50 fa molto più male in una giornata come oggi, che non in una bella come ieri. Per questo diciamo ai bambini, agli anziani, agli asmatici e a chi soffre di disturbi respiratori e cardiovascolari di restare chiusi in casa“, ha concluso Donzelli.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- AMBIENTE
-
Tags: inquinamento, marco donzelli, pm10, targhe, verdi
