6 Aprile 2020

Il Codacons contro il Miur: “Sbagliato non cancellare le vacanze di Pasqua”

Duro attacco del Codacons contro il Ministero dell’ istruzione che, secondo l’ associazione, avrebbe dovuto cancellare la vacanze di Pasqua nel settore scolastico. Dal 9 al 14 aprile, infatti, saranno sospese tutte le attività didattiche a distanza. “È semplicemente folle in questa situazione di emergenza, con le scuole chiuse e gli studenti che hanno perso ore e ore di lezione, confermare le vacanze di Pasqua – afferma in una nota il presidente del Codacons Carlo Rienzi -. Aggiungere altri periodi di sospensione della didattica a quelli già saltati per effetto del coronavirus, senza alcuna modifica del calendario scolastico, è una scelta assurda che danneggerà gli studenti italiani, e sembra una presa in giro, considerato che in ogni caso non è possibile godere delle vacanze nè muoversi e spostarsi”. Per il Codacons il Ministero dell’ Istruzione dovrebbe immediatamente cancellare le vacanze di Pasqua previste dal 9 al 14 aprile e sospendere le attività di didattica a distanza soltanto per il lunedì di Pasquetta, oltre alla domenica e ai giorni festivi già previsti. “Il calendario scolastico e i relativi giorni di sospensione delle attività – conclude – devono inoltre essere rivisti e modificati sulla base della nuova situazione determinatasi in Italia, al fine di recuperare le ore di lezione perse a causa del coronavirus”.