17 Ottobre 2019

Il Codacons «Città in piena deflazione»

Ancona è la città dove i prezzi al dettaglio scendono di più a settembre, facendo segnare una deflazione record pari al -0,5% su anno. Lo afferma il Codacons, commentando i dati diffusi dall’ Istat. Mentre in Italia i prezzi crescono mediamente dello 0,3% «Ancona è in piena deflazione e i listini scendono del -0,5% rispetto allo scorso anno» afferma l’ associazione dei consumatori, che ha elaborato i dai Istat per calcolare l’ impatto sulle famiglie. «Questo significa che la famiglia media residente ad Ancona registra un risparmio annuo sulla spesa pari a circa 113 euro, grazie al ribasso dei prezzi al dettaglio, mentre la media italiana è pari a +93 euro annui per la famiglia “tipo”. Una situazione ben diversa da Bolzano, dove al contrario si registra l’ inflazione più alta (+1%) con un aggravio di spesa pari a +301 euro a nucleo familiare. La frenata dell’ inflazione non è tuttavia una buona notizia per l’ economia italiana, «perché riflette lo stallo dei consumi e le difficoltà attraversate dal nostro paese nei vari comparti economici – spiega il Codacons – Alla base della bassa inflazione che da mesi si registra in Italia vi è senza dubbio lo stallo dei consumi da parte delle famiglie».