Il Codacons chiede dimissioni Gucciardi
ANTONIO FIASCONARO PALERMO. Il Codacons Sicilia chiede le dimissioni dell’ assessore alla Salute, Baldo Gucciardi, in merito agli incresciosi episodi di aggressioni che hanno visto come vittime nelle ultime settimane medici ed infermieri di diversi pronto soccorso della Sicilia. «La responsabilità è di chi governa la Sanità in Sicilia, incapace di ovviare a questo stato di cose», afferma in una nota il segretario nazionale del Codacons Francesco Tanasi, che lancia la campagna “Noi siamo medici del Pronto Soccorso” per tenere sempre accesi i riflettori sul fenomeno. Tra gli obiettivi della campagna di sensibilizzazione anche il potenziamento dei posti di Polizia, le lunghe liste d’ attesa e il rinnovo della richiesta al Governo nazionale dell’ invio dell’ Esercito per ga rantire la sicurezza di medici, paramedici e utenti dei pronto soccorso. «Noi siamo medici del pronto soccorso’ – spiega Tanasi – significa essere vicini ai camici bianchi che ogni giorno mettono a repentaglio la propria incolumità per garantire un servizio all’ utenza. Ma vogliamo continuare a denunciare come sia grave dover attendere anche molte ore prima di essere visitati o rimanere per ore in barella al freddo senza coperte o cuscini o ancora peggio, per la notevole carenza di personale medico, (come da alcune segnalazioni che sono giunte) che pazienti non vengano visitati dai medici ma gestiti dal triage infermieristico». Non si è fatta attendere la replica dell’ asssessore Gucciardi: «Sono pretestuosi. Quelli del Codacons devono documentarsi. La smettano con queste aggressioni demagogiche e facciano davvero gli interessi dei cittadini».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- SANITA'
