23 Marzo 2020

Il Codacons chiede di requisire posti letto alle cliniche private per l’ emergenza Coronavirus

questa la richiesta del codacons alla regione abruzzo che ha inviato un elenco delle strutture private da sottoporre a misura cautelativa urgente
Il Codacons ha inviato oggi, lunedì 23 marzo, una diffida alla Regione Abruzzo affinché adotti misure eccezionali per incrementare i posti letto in terapia intensiva da destinare alla cura dei pazienti affetti da Covid-19. “Mentre infatti aumenta in modo vertiginoso il numero dei contagiati”, si legge in una nota dell’ associazione dei consumatori, “negli ospedali pubblici del nord Italia i reparti di rianimazione sono oramai al collasso e a breve non potranno più assicurare le cure in terapia intensiva per mancanza di posti letto disponibili. Per tale motivo inviamo una diffida alla Regione Abruzzo affinché, come previsto dalla legge, requisisca con urgenza posti letto in terapia intensiva e subintensiva presso tutte le cliniche sanitarie private presenti sul territorio, da destinare alla cura dei pazienti contagiati da coronavirus sia dell’ Abruzzo sia di altre regioni d’ Italia i cui ospedali hanno raggiunto il livello di saturazione”.